Vendere a Km 0: i vantaggi del supporto logistico

Hai problemi con la logistica della tua piccola azienda agricola? Scegli di vendere a Km 0 e affidati al know how di Agricook.

 

“Fare la spesa a Km 0” è un modo di dire ormai entrato anche nel linguaggio comune per intendere tutti quegli acquisti, relativi al comparto alimentare, che vengono effettuati dai piccoli produttori locali. Se sei un agriturismo o una piccola azienda agricola, quindi, vendere a Km 0 deve essere il tuo primo obiettivo.

Con il passare del tempo e l’avvento della cosiddetta modernità, la filiera alimentare si è allungata a dismisura: sembra una follia, ma sugli scaffali dei supermercati, spesso si trova frutta e verdura che arrivano da paesi lontanissimi dal nostro. Il che si traduce automaticamente in lunghi stoccaggi in impianti di refrigerazione, aumento della CO2 in considerazione dei trasporti e, in definitiva, un maggior costo per gli acquirenti, che devono accollarsi anche tutte le spese della filiera.

La spesa a Km 0, quindi, è diventata l’obiettivo di moltissimi consumatori, che intendono mangiare sano e, allo stesso tempo, proteggere il pianeta. Ma quali sono i tuoi vantaggi nel vendere a Km 0?


Vendere a Km 0: vantaggi per il pianeta, ma anche per te

Dei benefici per il pianeta e il consumatore, abbiamo già detto. Ma la filiera corta, ossia il passaggio diretto dei prodotti agroalimentari dalla tua azienda al consumatore, presenta diversi vantaggi anche per te.

A cominciare dalla possibilità di intercettare una clientela che non guarda tanto al prezzo, quanto alla qualità di ciò che mangia. E i tuoi prodotti sono eccellenti, giusto? Guardando a questo target, ti accorgerai che è possibile attribuire un valore aggiunto a ciò che vendi, un valore che potrai monetizzare, stabilendo una giusta politica dei prezzi.

Inoltre, una volta che ti sarai fatto conoscere, potrai sfruttare la prossimità della tua clientela per coinvolgerla in iniziative pubbliche presso la tua azienda, con il fine di presentare tutti i tuoi prodotti, o praticare la cosiddetta cross-selling, ovvero la vendita di prodotti e/o servizi correlati a ciò che interessa al cliente. Ad esempio, se vendi i prodotti del tuo orto e possiedi un piccolo ristorante, sarà molto probabile che i tuoi clienti saranno invogliati a venire a mangiare da te nel fine settimana.


Il migliore supporto logistico per vendere a Km 0


La modalità più efficace per vendere a Km 0 è l’e-commerce e se non hai idea da dove iniziare, niente paura: potrai affidarti al know how di Agricook, che mette a tua disposizione un supporto logistico di tutto rispetto.

Come piccolo produttore, la tua prima preoccupazione è quella di consegnare prodotti sempre freschi, con cui rafforzare la tua immagine e la tua reputazione. È evidente, quindi, che hai bisogno di una serie di strumenti adatti per perseguire questo scopo.

Grazie all’implementazione del back office, su Agricook potrai gestire il delivery in totale autonomia, decidendo tu entro quanti chilometri vendere e come consegnare la merce, organizzandoti come meglio ti conviene. Inoltre, potrai gestire i prezzi in conseguenza della stagionalità di un prodotto, ma anche dei costi di produzione sopportati per portare a termine il tuo lavoro.

La vendita a Km 0 è oggi una realtà e una necessità, soprattutto per te che hai una piccola azienda. La tua forza è nella qualità dei tuoi prodotti. Fatti conoscere e fai decollare il tuo business.


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